Lo studio
Ciao, sono Silvia Ruggiero e sono una psicologa e psicoterapeuta.
Da quando ho iniziato la mia professione, col tempo, mi è diventata sempre più chiara una cosa: il potere delle connessioni. Tra mente e corpo, tra persone, tra discipline diverse.
Agire su una singola parte non basta, c’è sempre un tutto a cui fare riferimento.
È da questo approccio olistico al benessere mentale che nasce l’idea dello Studio Icaro: un centro dove trovare professionisti di varie discipline e raggiungere un equilibrio psicologico che abbraccia tutte le necessità della persona, anche nei casi più complessi.
I Servizi
Siamo un team che lavora sui diversi aspetti che possono celarsi dietro una richiesta di aiuto, per offrire una risposta a tutto tondo sulle dinamiche psicologiche e fisiche coinvolte: ci confrontiamo sul caso, lo valutiamo da diversi punti di vista, prendiamo in carico sia il singolo sia, se serve, il gruppo familiare, per offrire una risposta chiara, univoca e integrata, raggiunta grazie a un approccio che punta sulla collaborazione, la condivisione e la coesione.
Ogni tassello dell’equipe multidisciplinare è fondamentale e offre agli altri e al paziente un valore aggiunto, spesso indispensabile.
Siamo professionisti in:
- psicologia e psicoterapia
- psichiatria
- riabilitazione psichiatrica
- fisioterapia
- neurologia
- nutrizione
- pedagogia
- logopedia
- cardiologia
Specialisti in DBT
Siamo l’unico studio, nella nostra zona, con un’equipe specializzata in DBT (Terapia Dialettica Comportamentale), una metodologia che fonda le sue basi nella Terapia Cognitivo Comportamentale ed è indicata, come dimostrano gli studi, per Disturbi Alimentari, Disturbo Borderline di Personalità, Disturbo da Stress post-traumatico e Dipendenza da sostanze.
La DBT identifica il suo principio chiave nella dialettica.
Essere dialettici significa riuscire a creare una terza via tra i sentimenti e desideri opposti che le persone possono trovarsi a vivere in relazione e se stessi o agli altri: la nostra specializzazione ci permette quindi di creare una nuova strada, di aprire un percorso che faccia allontanare i pazienti dalla sensazione di essere sempre in errore.